Martinšćica

Martinscica (San Martino)  è il secondo più grande paese situato in un'ampia baia sul lato ovest dell'isola.

Storia e patrimonio
Ilsuo nome deriva dalla chiesa medievale di San Martino, che viene già menzionata nel 15. Secolo.
Restando nella storia, è importante parlare del convento francescano, costruito interamente nel 16.secolo, più precisamente nel 1525, e il Castello della famiglia “Sforza”, l’attuale “Kastel”, che è stato costruito nel 17.secolo. Inoltre, intorno aSamartino ci sono bellissime colline che potete percorrere con spirito avventuristico e così visitare le rovine della chiesa romanica di San Cristoforo, frammenti di chiesa gotica di San Kuzma e Damiano, e sulla costa nelle baie si possono vedere tracce di antiche ville.

Spiagge
San Martino offre le più lunghe e belle spiagge di ghiaia che potrete trovare sull’isola. Una di queste è lunga 1 km e attraversa la parte settentrionale della baia. Il villaggioha molta vegetazione mediterranea e la natura incontaminata e le splendide spiagge vi daranno l'opportunità di una vacanza di qualità, rilassante e indimenticabile!

Gastronomia e divertimento
Ci sono molti ristoranti e trattorie (dai locali chiamate “konobe”), di cui noi consigliamo la konoba "Mareta" situata  a due chilometri dal nostro appartamento. Assicuratevi di provare le specialità locali, il famoso agnello di Cherso  e formaggio pecorino e, naturalmente, i piatti a base di pesce e frutti di mare che sono molto caratteristici della nostra cucina .
L'intrattenimento serale può essere trovato in uno dei bar, ma spesso  la popolazione locale organizza feste del paese e festa dei pescatori. Se vi interessa un altro tipo di divertimento, l’isola offre molte escursioni, come per esempio il monte Osorscica. Il percorso è lungo 15 km e il monte più alto è Televrin con 588mda dove si gode di una splendida vista dell′arcipelago lussiniano, delle coste dell′Istria e del monte di Velebit. Il monte più alto dell’isola di Cherso  èSis con i suoi 638 m, e si trova nella parte nord dell’isola. Inoltre, attività come ciclismo, immersioni, noleggio barca, oaltre  attività sportive sono tutte  possibili nel nostro villaggio.
Se si decide per una gita in barca alle "Grotte Azzurre" o per le isole vicine, tutte le informazioni potete trovare nell’ufficio turistico.

Come raggiungerci:

Via TERRA:
- IN AUTO con il traghetto da prendere in uno dei due porti:
ISOLA DI VEGLIA (KRK): Ponte di Krk (Krčkimost) – traghetto da Valbiska (Veglia) – Merag (Cherso)
ISTRIA: Istria – traghetto da Brestova (Istria) - Porozina (Cherso)
Da quest’anno è possibile comprare i biglietti online sul sito www.jadrolinija.hr
- IN AUTOBUS da Fiume (Rijeka)  o Zagabria

Via MARE:
Con il catamarano che parte 3 volte la settimana da Fiume (Rijeka):



 


Copyright © 2016. All Rights Reserved.